Con la primavera alle porte inizio ad avere voglia di cibi freschi, torte comprese! La cheesecake é perfetta per questa stagione e si può fare in tanti modi, con frutta o cioccolato, con ricotta, Philadelphia o robiola…
Io ho optato per una cheescake di ricotta (chissà come mai…ne avevo due portate a casa come ricordo dalla montagna!) con i frutti di bosco, senza cottura in forno.
Buonissima: fresca e croccante, oltre che bella da vedere.
Ingredienti
– 250 g di biscotti secchi
– 120 g di burro
– 1 cucchiaio di miele
– 400/500 g di ricotta (più ne avete più viene alta!)
– 150 g di zucchero
– 1 bustina di vanillina
– 12 g di gelatina in fogli (colla di pesce)
– 200 ml di panna da montare
– 1 cucchiaio di latte
– 1 confezione di confettura di frutti di bosco (se preferite potete usare frutta fresca, fragole, ribes, mirtilli o lamponi e preparare una salsina con lo zucchero a velo e del succo di limone)
Per prima cosa riducete quasi in polvere i biscotti.
Amalgamate con il miele liquido e il burro fuso, quindi stendete l’impasto in una tortiera con cerchio apribile e schiacciatelo bene con le mani.
Per rendere la base più croccante ed evitare che si sbricioli nel momento del taglio basta passarla per 10 minuti in forno a 180 gradi.
Ora preparate la crema montando per almeno 5 minuti la ricotta con lo zucchero e la vanillina.
Immergete i fogli di gelatina in 4 cucchiai di acqua fredda per circa 10 minuti, ovvero fino a quando risultano ammorbiditi.
Scaldate il latte in un pentolino, togliete dal fuoco e aggiungete i fogli di gelatina ben strizzati. Mescolate con un cucchiaio per far sciogliere completamente la gelatina.
Aggiungete la gelatina alla ricotta e mescolate bene con un frustino.
Montate la panna ben ferma e aggiungete alla ricotta: la crema é pronta.
Non resta che versare la crema sulla base, livellare bene e riporre in frigo per almeno 2/3 ore.
Trascorso questo tempo ricoprite la torta con la confettura o la salsa ai frutti di bosco. Potete servire subito o riporre in frigorifero, si conserva tranquillamente per un paio di giorni.