
Dopo giorni di feste e “strappi ad ogni regola”, una saporita e leggera zuppa di pesce è quello che ci vuole!
Necessari: pazienza, pesce freschissimo, tempo lento e commensali gourmet per gustarla come si deve. Fattibile, giusto?
Ingredienti (per 5 persone):
– 5 scampi
– 6 hg di calamari già puliti
– 4 hg di code di mazzancolle
– 2,5 hg di pannocchie o canocchie
– 4 hg di filetto di merluzzo
– 1 cipolla
– 2 carote
– 1 costa di sedano
– 2 spicchi d’aglio
– una manciata di pomodorini datterino (o 5 cucchiai di passata di pomodoro)
– prezzemolo

Iniziate con preparare il fumetto di pesce che dovrà bollire per almeno mezz’ora: tagliate a pezzettoni la verdura (carote, cipolla e sedano) e aggiungete del prezzemolo.
Dedicatevi al pesce, per aggiungere gli scarti alle verdure per il brodo: le teste degli scampi e delle pannocchie e i gusci delle mazzancolle. Coprite con acqua e portate ad ebollizione, schiumando quando necessario.


Preparate il resto del pesce: affettate a rondelle i calamari, dopo averli puliti, e a cubetti il merluzzo e tagliate le zampette delle pannocchie.

In una pentola capiente fate dorare due spicchi d’aglio con un po’ di olio, quindi aggiungete i calamari, cuocendoli a fuoco vivace per un paio di minuti. Sfumate con del vino bianco, quindi buttate i pomodori e togliete l’aglio.
Dopo una decina di minuti aggiungete il merluzzo, fatelo insaporire un po’, quindi é il turno di pannocchie e scampi. Mescolando delicatamente, coprite tutto con il fumetto filtrato e, dopo qualche minuto, inserite le mazzancolle.
Non resta che regolare di sale, pepe e prezzemolo e attendere il grado di cottura desiderato.
Aggiungete nel piatto un paio di fette di pane e … iniziate già a pensare con quali e quanti altri pesci potrete preparare la prossima zuppa!

Wow!!! Sembra squisita! Complimenti per la riuscita del piatto!