A Carnevale ogni fritto vale…e, per cambiare, oggi si friggono le mele! La ricetta è tipica tirolese, come quella della Strauben, la grande frittella che sembra un ricamo: fatta con la pastella avanzata, è uno sfizio in più che oggi ci si può concedere.
Ingredienti per circa 25 frittelle e una Strauben:
– 3 mele
– 2 uova
– 5 cucchiai di zucchero semolato
– 1 bicchiere abbondante di latte
– 200 g di farina bianca
– mezza bustina di lievito
– 1 cucchiaino di cannella in polvere
– 2 cucchiai di cherry (o brandy)
– 1 limone
– zucchero a velo
– 1 litro di olio di semi di arachidi per friggere.
Preparate per prima cosa la pastella: mescolate le uova con 4 cucchiai di zucchero, poi aggiungete il latte, lo cherry, la cannella e la farina setacciata con il lievito. Amalgamate bene per evitare grumi, e lasciate riposare per almeno mezz’ora.
Nel frattempo preparate le mele: sbucciatele, togliete il torsolo e fate delle fette dello spessore di circa mezzo centimetro. Irroratele con il succo di limone e un cucchiaio di zucchero.
Quando l’olio è pronto, immergete le fette di mela nella pastella e tuffatele per la frittura.
Vanno girate una volta e cotte fino a diventare dorate. Ora non resta che farle asciugare su un piatto con della carta assorbente e cospargerle di zucchero a velo.
Con la pastella avanzata (circa un mestolo) si può fare una Strauben, utilizzando un imbuto. L’olio è già caldo: trasferite la pastella nell’imbuto chiudendone l’estremità con un dito. Posizionatevi sopra la padella, quindi lasciate andare l’impasto disegnando velocemente dei cerchi concentrici e che si accavallano. Girate la frittella una volta e servitela con un po’ di marmellata di fragole o frutti di bosco.







Che Buone!!!