I gamberetti in salsa rosa sono un antipasto sempre gradito, che potete preparare in anticipo, scegliendo quanto tempo dedicarci. Potete procurarvi, infatti, ingredienti giá pronti, come la salsa rosa e i gamberetti sgusciati, o fare tutto da voi!
Ingredienti per 4 persone
– 400 g di gamberetti sgusciati
– 200 g di maionese
– 80 g di ketchup
– 1 cucchiaio di salsa Worchestershire
– 30 g di senape
– due cucchiai di panna da cucina
– mezzo bicchierino di cognac (opzionale)
– prezzemolo, limone, a scelta.
Cuocete per tre minuti circa i gamberetti sgusciati in abbondante acqua salata. Scolateli e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente.
Se volete preparare la salsa rosa iniziate mescolando la maionese con il ketchup, la salsa Worchestershire e la senape. Io ho preferito non aggiungere il cognac perché non piace a tutti in famiglia.
Aggiungete la panna, amalgamate bene e mettete in frigo per almeno un’ora.
Pulite la lattuga, conservate le foglie più grandi per la presentazione e tagliate 4/5 foglie a listarelle.
Per la presentazione agli ospiti usate la fantasia…
Potete utilizzare delle conchiglie come contenitore, oppure le foglie di lattuga, e servire i gamberetti già mescolati alla salsa o separatamente, come ho fatto io. In questo caso, però, conditeli leggermente con un po’ di olio evo e del pepe o, se preferite, spolverizzateli con prezzemolo tritato.
Mettete in tavola degli spicchi di limone, così se avete qualche ospite “a dieta” potrà optare per un condimento più leggero della salsa, che è buonissima ma anche molto calorica!