Ricetta di Mariarosa
Oggi ho “rispolverato” il mio quaderno ricettario – nato quando non esistevano i blog! – per preparare i biscotti con i Cornflakes, chiamati anche “Rose del deserto”.
Nel tempo ho personalizzato la ricetta, sostituendo l’uvetta, che non piace a tutti, con le scaglie di cioccolato. Se non avete fretta vi consiglio di fare doppia dose di impasto, così da poterne farcire metà con l’uvetta e metà con il cioccolato!!
Ingredienti per circa 30 biscotti
– 125 g di burro
– 1 uovo
– 100 g di zucchero
– 150 g di farina bianca
– mezza bustina di lievito in polvere
– 50 g di uvetta o 50 g di cioccolato, meglio se fondente
– mezza confezione di Cornflakes
– zucchero a velo
Lavorate il burro, sciolto in microonde o a temperatura ambiente, con lo zucchero e l’uovo. Aggiungete la farina setacciata con il lievito.
Spezzettate il cioccolato e unitelo all’impasto. In alternativa aggiungete l’uvetta, meglio se fatta ammollare in acqua tiepida e strizzata.
Formate delle palline aiutandovi con due cucchiaini e rotolatele in un piatto con i Cornflakes.
Schiacciate con le mani i fiocchi di mais per farli aderire bene all’impasto e adagiate le palline sulla graticola, rivestita con carta da forno, distanti tra loro almeno 4/5 cm.
Cuocete per circa 15 minuti a 180 gradi, ovvero finché i biscotti risulteranno ambrati. Lasciateli raffreddare e solidificare, quindi spolverizzateli con dello zucchero a velo.