La pizza in estate si può benissimo sostituire con una focaccia saporita come questa: basta accompagnarla con qualche fetta di prosciutto crudo e una birretta fresca e otterrete il menù ideale per una cena all’aperto!
Ingredienti
– mezzo cubetto di lievito di birra fresco
– un bicchiere di acqua
– 1 cucchiaino di sale fino
– 2 hg di farina bianca manitoba
– 1 hg di farina di semola di grano duro
– 1 hg di Asiago fresco d.o.p.
– 1 cipolla rossa di Tropea
– olio extra vergine di oliva
– sale grosso, rosmarino q.b.
Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, quindi aggiungete le farine e il sale fino e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fate una palla e mettete a lievitare al caldo in una ciotola ricoperta con un canovaccio umido per un paio d’ore.
Stendete l’impasto su carta da forno con uno spessore di mezzo centimetro e farcite con la cipolla affettata e l’Asiago a tocchetti, delle foglie di rosmarino tritate e qualche granello di sale, premendo per far ben aderire gli ingredienti. Decorate con qualche foglia di rosmarino intera e versate un filo di olio.
Cuocete sulla pietra ollare nel barbecue già caldo a 200 gradi.
É buonissima anche riscaldata il giorno dopo… Se ne avanzate!
non ci crederai, ma questa è una delle mie pizze preferite! la tua ha un aspetto molto invitante!
Onorata! Le tue ricette sono sempre invitanti, mi piace la tua cucina … Forse abbiamo gli stessi gusti?! Che ne dici di aggiungere delle patate lesse….magari la prox volta! Ciao e grazie
ciao ha un aspetto veramente ghiotto! io porto birre gelate, ok?
Birre gelate…perfette!
Eccellente! Vista la scelta del tipo di formaggio, che vedo presente anche in altre ricette… siamo forse “vicini”, oltre che compagni di blog? Io vivo a Verona.
Ciao Silva, noi abitiamo vicino a Vicenza ma abbiamo origini in parte veronesi…insomma siamo vicini di sicuro! Scoprirò quali sono i tuoi ingredienti preferiti…
A presto!
Flavia